Campione del Garda è una frazione del comune di Tremosine sul Garda, all’interno del Parco Alto Garda Bresciano. l paese si trova sulla sponda bresciana del lago di Garda, stretto, in un piccolo lembo di terra, fra le acque del lago e l’alta parete rocciosa dei monti sovrastanti.
La sua storia è molto particolare, infatti a fine ‘800, quando Campione era raggiungibile praticamente quasi solo via lago (non c’era ancora la strada statale Gardesana Occidentale) grazie a Giacomo Feltrinelli vide la luce un grosso cotonificio, rilevato in seguito da Vittorio Olcese.
Il paese divenne quindi un vivace villaggio operaio abitato dalle famiglie degli impiegati nel nuovo stabilimento.
Il cotonificio venne chiuso definitivamente nel 1981 e da allora il paese è rimasto così com’era, in attesa che la nuova proprietà desse il via al faraonico progetto immobiliare.
Ora l’economia del paese si basa sul turismo, grazie anche ad una recente riqualificazione. Dopo la riqualificazione avviata a seguito degli anni duemila, questa voce è divenuta fondamentale per l’economia del luogo. Infatti oltre ad i turisti attratti dal clima del lago, tipicamente sub mediterraneo, è particolarmente amato dagli amanti degli sport a vela, che possono godere di particolari condizioni e venti costanti